LOADING, PLEASE WAIT..

Tecnologia e scenari futuri per il mondo del web

Il web del futuro non è facilmente prevedibile. Eppure oggi esistono alcuni trend che possono fornirci delle indicazione più chiare. in questo articolo ci occuperemo di tecnologia e scenari futuri per il mondo del web, illustrando le ultime tendenze. Fino a pochi anni fa, nessuno avrebbe mai immaginato gli enormi passi in avanti compiuti dalla tecnologia. Oggi viviamo in una società sempre più connessa e dipendente da internet. Questo scenario attuale ci condurrà verso un mondo completamente digitalizzato. Secondo alcuni studi, l’internet del futuro sarà incentrato sulla quantistica. Ciò significa che le comunicazioni tra computer si baseranno sulle proprietà del mondo delle particelle elementari e degli atomi. Attraverso questa innovativa tecnologia sarà possibile inviare enormi quantità di dati, impensabili fino a oggi. Secondo alcune ricerche, i dispositivi elettronici saranno in grado di dialogare con i nostri pensieri, creando una nuova forma di interazione capace di rendere più sostenibile la società. Vediamo ora quali sono i principali scenari che ci attendono già oggi o in un prossimo futuro. 

Metaverso

Negli ultimi mesi si è imposto prepotentemente un nuovo vocabolo diventato ben presto uno dei protagonisti assoluti della narrativa online: il metaverso. Questo termine indica la convergenza che intercorre tra mondo fisico, realtà virtuale e realtà aumentata. La coesistenza tra spazi virtuali connessi tra loro comporta una rivoluzionaria modalità di interazione e di azione. Il metaverso in realtà non è un termine nuovo. Fu coniato, infatti, nel 1992 da Neal Stephenson, autore del romanzo Snow Crash. Il metaverso indica una sorta di universo parallelo al mondo reale, in cui digitale e reale si uniscono. In questa sorta di mondo virtuale, le giornate sono simili a quelle del mondo in cui viviamo, La gente, attraverso i propri avatar, potrà stringere relazioni e rapporti, lavorare, praticare sport e dedicarsi allo svago. Per entrare nel metaverso basta connettersi a un browser che permetta di accedere a una delle tante comunità virtuali attive. Occorrerà inforcare occhiali speciali che catapultano chi li indossa in questo mondo digitale parallelo.

NFT 

NFT è l’acronimo di non fungible token. In italiano può essere tradotto come gettone non copiabile, ovvero qualcosa di unico che non può essere sostituito da altro, esattamente come un’opera d’arte. Per NTF si intende un contenuto digitale che rappresenta oggetti concreti del mondo reale, come giochi, musica, opere d’arte e collezioni di ogni genere. Se si acquista un’opera legata a un non fungible token non si acquista l’opera in sé ma solo la possibilità di dimostrare un diritto sull’opera, che viene garantito attraverso uno smart contract. Tutto inizia con una versione digitale dell’opera d’arte. Generalmente si impiega una foto digitale o una sua documentazione che viene filmata e salvata in formato digitale. La versione digitale consiste in una sequenza di numeri. Un oggetto digitale certificato con un NFT è come se fosse firmato dall’autore. Nessuno può affermare che non sia originale o che siano presenti altre copie, se non firmate con un NFT. la realtà degli NFT è strettamente connessa con la clockchain. Si tratta di un registro digitale che non può essere cambiato, in cui sono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere eliminati, manipolati o alterati. Questo sistema garantisce la tracciabilità dei trasferimenti. Prima della blockchain tutto ciò che era presente su internet poteva essere facilmente riprodotto all’infinito. Non era possibile, ad esempio, garantire l’autenticità di un’opera d’arte digitale, come avviene nel mondo reale. Attraverso la blockchain si dispone di un registro digitale sul quale possono essere annotate informazioni relative ai prodotti digitali. Tali informazioni sono pubbliche e immodificabili, in maniera da attestare l’unicità e la non copiabilità di un prodotto. 

LI – FI

LI – FI (light fidelity) è un’innovativa tecnologia wireless capace di trasmettere informazioni e dati. Invece delle onde radio, vengono impiegate onde luminose emesse da una lampadina led. Numerosi i vantaggi rispetto al tradizionale WI – FI, quali:

  • Velocità di trasmissione dati
  • Connessione senza fili in assenza di onde radio
  • Maggiore sicurezza
  • Maggiore larghezza di banda

Il Li – Fi è una modalità di comunicazione a luce visibile che può essere ricondotta alle comunicazioni wireless ottiche. Oggi la richiesta relativa all’accesso a internet e alla trasmissione dati è in continuo aumento. Sempre più numerosi sono, infatti, gli oggetti e i dispositivi connessi. In quest’ottica, il WI – FI risulta inadeguato a supportare ulteriori aumenti di traffico. Il LI – FI potrebbe, invece, soddisfare con maggior facilità le nuove esigenze in forte crescita. Lo spettro della luce visibile è 10.000 volte più grande dell’intero spettro radio. Il Li – Fi è caratterizzato, inoltre, da una maggiore banda larga. Questo sistema è in grado di raggiungere una velocità di trasmissione dati superiore al 10 Gbps.