LOADING, PLEASE WAIT..

E-commerce – la guida per lanciare il tuo business online

I negozi virtuali rappresentano ormai una consolidata realtà dell’economia odierna. In questa guida ti illustreremo come aprire un e-commerce partendo da zero, in maniera semplice e rapida. Oggi più che mai, avere un e-commerce rappresenta la possibilità di vendere e acquistare beni e servizi, offerti a un target di clienti in rapida espansione. Se un tempo l’impossibilità di confrontarsi con un addetto alla vendita, i costi di spedizione e i tempi di attesa rappresentavano concreti svantaggi, adesso la situazione non è più così.

La pratica dello shopping online è un trend in continua crescita. Alla luce della crisi dovuta alla recente pandemia, questa modalità di vendita si è ulteriormente radicata, convincendo anche i più scettici a farne ricorso. Le tutele ai consumatori, che contemplano politiche di reso, e i metodi di pagamento online molto sicuri spingono, aiutano e incoraggiano all’acquisto online. 

I vantaggi di un e-commerce

Uno dei principali vantaggi delle piattaforme e-commerce è il costo di gestione particolarmente contenuto. Questa innovativa modalità di vendita permette, inoltre, di raggiungere moltissimi clienti, anche distanti migliaia di chilometri da noi. Il tuo negozio virtuale è sempre aperto, a qualunque ora del giorno e della notte, festivi inclusi.

Potrai creare promozioni lampo e pubblicarle subito. Ricorrendo agli strumenti di web analytics, è possibile tracciare il processo d’acquisto dei clienti modificando le strategie di marketing in tempo reale, in relazione a dati concreti. Il tuo e-commerce è, inoltre, completamente personalizzabile, nella grafica e nei contenuti.

Potrai inviare promozioni personalizzate in relazione alla profilazione del target. Come vedi sono tantissimi gli aspetti positivi che caratterizzano un e-commerce. Vediamo ora cosa occorre fare per aprirne uno.

Gli step per aprire un e-commerce

Prima di aprire il tuo e-commerce occorre pianificare e analizzare con molta attenzione la tipologia di business, i prodotti e i servizi che desideri immettere sul mercato. Se non si valuta bene quest’aspetto, possiamo incorrere in fallimenti o in un calo dei profitti. Il passo successivo consiste nel ricercare i migliori fornitori per la merce, a meno che non si intenda produrre direttamente i prodotti e i servizi commercializzati. A questo punto è necessario creare la nuova piattaforma e-commerce. Per scegliere un dominio adeguato è fondamentale che il nome risponda alle regole SEO. In questo modo si raggiungerà un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Per farti trovare dai clienti dovrai, poi, acquistare un hosting, ossia un servizio che ti permetterà sia di rendere visibile il sito sia di posizionare il tuo e-commerce sul web. Sarebbe opportuno non fare da soli, ma affidarsi a professionisti del settore che sappiano ricercare lo strumento più adeguato per te, in relazione al tuo business e alle tue esigenze. Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, è necessario eseguire i seguenti step:

  • Aprire partita Iva
  • Iscriverti al registro delle imprese
  • Comunicare l’inizio delle attività
  • Aprire le posizioni previdenziali e fiscali

I tuoi strumenti di lavoro potranno essere limitati a un ufficio e a uno o due computer sufficientemente potenti. Ti servirà, naturalmente, una connessione internet, un telefono, un fax e tutti gli strumenti necessari per imballare e spedire i prodotti in maniera sicura, in modo da evitare danni durante il trasporto.