Se pensi che sia arrivato il momento di fare un bel restyling al tuo sito o hai una nuova idea che vuoi lanciare online presentandola con una grafica accattivante e moderna, lasciati ispirare dai migliori trend del web design 2023. È fondamentale non sottovalutare mai la componente grafica e il suo carico di significato.
Un sito graficamente ben realizzato permette di comunicare agli altri chi sei, i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni. In questo modo abbatterai la distanza che intercorre con i tuoi utenti, stabilendo una connessione più profonda e intima. Vediamo insieme quali sono gli ultimi trend che spopolano nel settore, conquistandosi un posto di rilievo.
Dark mode
Fino a non molto tempo fa era impossibile pensare a un sito nero o con elementi scuri. Inizialmente questo colore aveva caratterizzato alcune tendenze dei primi anni del web, per poi essere accantonato, favorendo siti prevalentemente bianchi.
Complice la scelta di alcune big, come Apple, oggi torna prepotentemente di moda la modalità scura, caratterizzata da un design dalle linee essenziali ed eleganti. La scelta del nero ha anche una valenza pratica. Uno dei principali vantaggi dei colori scuri sullo schermo è, infatti, quello di non affaticare la vista.
Largo al comfort visivo
Oltre al nero, un altro trend di web design 2023 è rappresentato dai colori confortevoli. A questa gamma cromatica appartengono tutti i colori pastello che vengono sfumati nel passaggio tra l’uno e l’altro tramite i gradienti di colore o mixati tra loro.
Tra i colori di tendenza troviamo l’azzurro, il rosa, il verde e il blu. Si tratta di colorazioni particolarmente rilassanti, capaci di regalare una sensazione di relax visivo. È possibile, inoltre, creare un effetto di movimento dando profondità al colore.
Parola d’ordine: movimento
Una delle ultime tendenze è l’impiego di grafiche in movimento, di elementi e di characters divertenti che rievocano atmosfere da cartone animato. In quest’ottica il web design assume la valenza di un gioco, a tratti spiritoso e scherzoso.
Anche i grandi brand hanno deciso di ironizzare su se stessi ricorrendo a questa forma di grafica. Si esce, così, dai confini del web influenzando direttamente altri media, per poi rientrare nel web ancor più forti e brillanti.
Font personalizzati di grandi dimensioni
Un’altra tendenza del web design targato 2023 è rappresentata da font individuali e lettere grandi. Soprattutto le homepage sono caratterizzate da frasi e parole che dominano sull’intera pagina. Non di rado vengono coperti esteticamente anche gli stessi elementi. il carattere scelto non serve unicamente a trasmettere informazioni ma funziona anche come elemento di design di supporto. I font personalizzati permettono anche di dare un marchio alla propria identità.
Si pensi, ad esempio, alla Coca Cola, a Disney o a Harry Potter, tanto per fare degli esempi. Il marchio rievoca alla memoria un font preciso e ben collocabile, che ne determina l’identità. L’idea di un font autoprogettato per il tuo sito è una scelta che deve essere assolutamente valutata. Potrai sperimentare forme, colori, immagini e altri contenuti multimediali, che possono essere inseriti direttamente nelle lettere.